L'uso dell'Ecografia come supporto nel trattamento con Terapia Manuale e come valutazione aggiuntiva nella Sindrome da Impingement della Spalla

L'articolo che commentiamo in questo editoriale porta alla luce l'utilità della RUSI (acronimo inglese che in italiano ci indica l'Ecografia a Scopo Riabilitativo) nel trattamento Fisioterapico con Terapia Manuale della sindrome da Impingement della Spalla.

Gli autori, dopo aver descritto la problematica dell'Impingement di Spalla, ci espongono un escursus della letteratura scientifica relativa al Rehabilitative Ultrasound Imaging.

In questo articolo scientifico, gli autori ci propongono un protocollo di scansione della muscolatura del cingolo scapolare coinvolta nella sindrome dolorosa e nella limitazione funzionale della Spalla.

Per ogni struttura muscolare esaminata, gli autori ci riportano il posizionamento del paziente, il posizionamento della sonda Ecografica e un'immagine dell'Anatomia Ecografica che ci dobbiamo aspettare.

Il lavoro pubblicato è fra i primi lavori presenti in letteratura. Gli autori sottolineano infatti la necessità di continuare a studiare la possibilità di utilizzo dello strumento Ecografico in abbinamento al trattamento fisioterapico, in modo da incrementare e migliorare le evidenze scientifiche disponibili sull'argomento.

Raccomando la lettura di questo Paper (Open Access), da tenere anche come "dispensa" per incrementare la propria conoscenza sulla anatomia Ecografica della spalla, e per l'implementazioni di maggiori protocolli di visualizzazione della muscolatura.

Di seguito trovate il link diretto al pdf del paper:

Collebrusco, L. , Lombardini, R. and Censi, G. (2017) The Use of Ultrasound Images in Manual Therapy and Additionally in Assessment of Shoulder Impingement Syndrome. Open Journal of Therapy and Rehabilitation5, 53-70. doi: 10.4236/ojtr.2017.52006.